Il significato dei colori
Qual è il significato dei colori? Cosa può indurre una persona a preferire un colore anziché un altro? Il colore più affine ai propri gusti o quello più lontano possono svelarti diversi aspetti del tuo carattere. Inoltre la predilezione per un determinato colore può corrispondere a un ben preciso stato d’animo o momento della vita di una persona. Anche il temperamento di un individuo può essere svelato dalla scelta di un colore come pure le attitudini e il carattere.
Cosa sono i colori?
Ma cos’è in definitiva il colore? Il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello quando assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda e intensità nel cosiddetto spettro visibile o luce. Tutti i colori che noi percepiamo sono ottenuti dalla mescolanza di tre colori detti “primari”. I colori primari è un insieme ristretto di colori dalla cui combinazione si può ottenere qualsiasi altro colore I colori primari possono essere “additivi” o “ sottrattivi” a seconda della tecnica di combinazione usata.
Colori additivi e colori sottrattivi
L’insieme di colori primari additivi più comunemente usato è composto da rosso, verde e blu; l’insieme di colori primari sottrattivi più comunemente usato è composto da ciano, magenta e giallo. Negli usi comuni, come per esempio la pittura, il modello di mescolanza di riferimento è quello sottrattivo, ma l’insieme di primari a cui si fa riferimento è quello composto da giallo, rosso e blu. Mescolando i colori primari in parti uguali, si ottengono tre nuovi colori, chiamati secondari e sono arancione (rosso + giallo), verde (giallo + blu) e viola (blu + rosso).
La personalità e il significato dei colori
Quando cui viene chiesto quale sia il nostro colore preferito la risposta, molto spesso, corrisponde a diversi aspetti della nostra personalità. Per questo motivo la Cromoterapia ci può aiutare nella ricerca del nostro benessere.
Molti studi, infatti, hanno dimostrato che il nostro umore, come pure l’appetito e persino la pressione sanguigna e alcune funzioni metaboliche del nostro organismo vengono influenzate dai colori. Proprio per questo motivo, dovremmo prestare molta attenzione ai colori di cui ci circondiamo ma anche ai colori di ciò che mangiamo.
Da diversi anni, infatti, viene proposta una particolare dieta composta da frutti pigmentati con i cinque colori principali. Tutto questo per avere un regime alimentare da cui possiamo trarre ampi benefici per il nostro benessere sia fisico che emotivo. In questa pagina, quindi, cercheremo di capire quale sia la nostra personalità in funzione del nostro colore preferito.